Prenota l'intervento Prenota l'intervento

Gli elettrodomestici possono danneggiare l'ambiente

Gli elettrodomestici di uso comune hanno un impatto sull'ambiente insospettabile, soprattutto se hanno più di dieci anni.

Gli elettrodomestici possono danneggiare l'ambiente

Stiamo diventando sempre più consapevoli dell'impatto che le nostre decisioni quotidiane e le nostre abitudini di consumo hanno sull'ambiente.

Se 20 o 30 anni fa potevamo non considerare l'impatto ambientale a lungo termine degli imballaggi in plastica o del trasporto di merci, oggi la situazione è cambiata. Valutiamo sempre più spesso la sostenibilità dei prodotti che utilizziamo e scegliamo consapevolmente le opzioni più ecologiche. I passi sono piccoli, ma ci sono.

Tuttavia, quando si tratta di elettrodomestici che ci semplificano la vita, c'è ancora molto da fare in termini di sostenibilità ed efficienza. I normali elettrodomestici hanno un impatto ambientale inaspettato.

Gli elettrodomestici sono al centro dei processi di contenimento, adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.

Gli elettrodomestici sono responsabili del 39% di tutte le emissioni di CO2 legate all'energia. Non possiamo raggiungere la NZE (Net Zero Emissions) senza migliorare significativamente l'efficienza energetica degli elettrodomestici. Oggi sono in uso miliardi di elettrodomestici, che consumano tutti elettricità o combustibili, emettono altre sostanze inquinanti o comportano un ulteriore consumo di energia e inquinamento durante la produzione. Le emissioni e l'inquinamento atmosferico che ne derivano stanno già danneggiando milioni di persone oggi e stanno cambiando il mondo con un impatto sulle generazioni future. Le emissioni di gas serra (GHG) e l'inquinamento atmosferico possono essere ridotti attraverso l'efficienza (utilizzando meno energia) e l'elettrificazione (passando dalla combustione diretta dei combustibili all'elettricità a basse emissioni di carbonio).

Il frigorifero, senza il quale qualsiasi cucina è inconcepibile, richiede un'enorme quantità di energia per funzionare. Se un frigorifero ha più di 10 anni, probabilmente consuma fino al 50% dell'energia prodotta in casa. Se un componente del frigorifero non funziona correttamente, il suo consumo di elettricità può aumentare drasticamente, con conseguenze sulle bollette e sull'ambiente. In questi casi è necessario chiamare un tecnico professionista per risolvere il problema.

I forni e le stufe elettriche sono altrettanto dannosi per l'ambiente. Come molti altri apparecchi che producono calore, l'energia utilizzata proviene dalla combustione del carbone. Secondo l'EPA, nel 2015 la combustione di carbone e combustibili fossili per la produzione di elettricità ha rappresentato il 29% di tutte le emissioni di gas serra.

Se state cercando di aiutare l'ambiente, una lavastoviglie potrebbe essere la scelta giusta, ma solo se l'elettrodomestico è abbastanza nuovo e viene utilizzato in modo efficiente. Sebbene le lavastoviglie utilizzino meno acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano, una lavastoviglie vecchia e malfunzionante può effettivamente aumentare il consumo di energia e di acqua.

Un altro apparecchio a cui prestare attenzione è la macchina del caffè a cialde monouso. Sebbene alcuni produttori di cialde abbiano optato per materiali riciclabili, molte persone continuano a non riciclarle, il che significa che le cialde di plastica e alluminio finiscono ancora nelle discariche.

La colpa è anche dei componenti elettronici. Nella produzione dei componenti vengono comunemente utilizzati oli e metalli pesanti, e non si deve sottovalutare l'impatto ambientale della loro estrazione. Per la produzione di un solo prodotto elettronico i componenti devono essere spediti da tutto il mondo, il che aumenta i livelli di inquinamento.

Blog Archimede Torino

Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto - {{SITE_NAME}}
Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto

Alcuni piatti e pentole sono ancora sporchi al termine del ciclo di lavaggio della lavastoviglie? Il problema potrebbe essere il modo in cui state caricando la macchina.

Scopri di più >
Quanta acqua consuma una lavastoviglie? - {{SITE_NAME}}
Quanta acqua consuma una lavastoviglie?

È importante preoccuparsi del consumo energetico e idrico della lavastoviglie. Ci sono sistemi per ottenere un maggiore risparmio sia energetico sia idrico dall'elettrodomestico.

Scopri di più >
Come utilizzare la lavastoviglie nel modo più efficiente possibile - {{SITE_NAME}}
Come utilizzare la lavastoviglie nel modo più efficiente possibile

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più energivori della casa perché utilizza calore, acqua ed elettricità per funzionare. Sorprendentemente, per quanto riguarda la sola elettricità, il consumo è inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare. Inoltre, è probabile che la lavastoviglie venga utilizzata solo poche volte alla settimana, il che significa che, se si è consapevoli dell'uso che se ne fa, si possono ottenere notevoli risparmi.

Scopri di più >
Cosa fare quando la lavastoviglie non scarica - {{SITE_NAME}}
Cosa fare quando la lavastoviglie non scarica

La lavastoviglie non scarica? Se aprendo l'elettrodomestico avete trovato una pozza di acqua sporca e maleodorante, seguite questi consigli per la ricerca del guasto e la soluzione del problema.

Scopri di più >
5 motivi per cui il congelatore non raffredda - {{SITE_NAME}}
5 motivi per cui il congelatore non raffredda

Ci si aspetta che gli elettrodomestici funzionino quando se ne ha bisogno. Quindi, quando il freezer non congela, può rovinarvi la giornata. Cercare di ripararlo da soli è un problema, e non di quelli risolvibili seguendo un podcast su internet.

Scopri di più >
7 miti da sfatare sugli elettrodomestici - {{SITE_NAME}}
7 miti da sfatare sugli elettrodomestici

Dal risciacquo dei piatti prima di metterli in lavastoviglie a non usare spesso gli elettrodomestici allunga la vita: ci sono molti miti sugli elettrodomestici da cucina che non sono affatto veri. Considerando quanto siano radicate alcune di queste convinzioni errate, potreste rimanere sorpresi da alcune delle informazioni che troverete in questo elenco.

Scopri di più >
Cosa fare quando la lavatrice non fa la centrifuga - {{SITE_NAME}}
Cosa fare quando la lavatrice non fa la centrifuga

Se avete a che fare con capi bagnati e la centrifuga della vostra lavatrice continua a fermarsi, non preoccupatevi. Possiamo aiutarvi. Gli esperti di Archimede hanno esperienza con tutti i principali elettrodomestici, comprese le lavatrici, e possono aiutarvi a rimetterle in funzione rapidamente. Ecco la nostra guida su come riparare una lavatrice che non centrifuga.

Scopri di più >
5 motivi per cui vale la pena riparare gli elettrodomestici - {{SITE_NAME}}
Vale la pena riparare gli elettrodomestici? 5 motivi per cui potreste dire di sì

Gli elettrodomestici sono un bene primario e fanno parte della nostra vita quotidiana. Possono aiutarci a svolgere le nostre attività domestiche, risparmiando tempo, energia e fatica. Gli elettrodomestici sono costruiti per svolgere questo duro lavoro anno dopo anno senza troppi problemi. Ma sono anche causa di frustrazione e stress in caso di guasti. In questo modo, le faccende domestiche non vengono portate a termine e, se non si interviene subito, si accumulano. Decidere se riparare un prodotto rotto o sostituirlo con uno nuovo è una decisione impegnativa che richiede una valutazione approfondita.

Scopri di più >

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata