Gli elettrodomestici possono danneggiare l'ambiente
Gli elettrodomestici di uso comune hanno un impatto sull'ambiente insospettabile, soprattutto se hanno più di dieci anni.
Stiamo diventando sempre più consapevoli dell'impatto che le nostre decisioni quotidiane e le nostre abitudini di consumo hanno sull'ambiente.
Se 20 o 30 anni fa potevamo non considerare l'impatto ambientale a lungo termine degli imballaggi in plastica o del trasporto di merci, oggi la situazione è cambiata. Valutiamo sempre più spesso la sostenibilità dei prodotti che utilizziamo e scegliamo consapevolmente le opzioni più ecologiche. I passi sono piccoli, ma ci sono.
Tuttavia, quando si tratta di elettrodomestici che ci semplificano la vita, c'è ancora molto da fare in termini di sostenibilità ed efficienza. I normali elettrodomestici hanno un impatto ambientale inaspettato.
Gli elettrodomestici sono al centro dei processi di contenimento, adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.
Gli elettrodomestici sono responsabili del 39% di tutte le emissioni di CO2 legate all'energia. Non possiamo raggiungere la NZE (Net Zero Emissions) senza migliorare significativamente l'efficienza energetica degli elettrodomestici. Oggi sono in uso miliardi di elettrodomestici, che consumano tutti elettricità o combustibili, emettono altre sostanze inquinanti o comportano un ulteriore consumo di energia e inquinamento durante la produzione. Le emissioni e l'inquinamento atmosferico che ne derivano stanno già danneggiando milioni di persone oggi e stanno cambiando il mondo con un impatto sulle generazioni future. Le emissioni di gas serra (GHG) e l'inquinamento atmosferico possono essere ridotti attraverso l'efficienza (utilizzando meno energia) e l'elettrificazione (passando dalla combustione diretta dei combustibili all'elettricità a basse emissioni di carbonio).
Il frigorifero, senza il quale qualsiasi cucina è inconcepibile, richiede un'enorme quantità di energia per funzionare. Se un frigorifero ha più di 10 anni, probabilmente consuma fino al 50% dell'energia prodotta in casa. Se un componente del frigorifero non funziona correttamente, il suo consumo di elettricità può aumentare drasticamente, con conseguenze sulle bollette e sull'ambiente. In questi casi è necessario chiamare un tecnico professionista per risolvere il problema.
I forni e le stufe elettriche sono altrettanto dannosi per l'ambiente. Come molti altri apparecchi che producono calore, l'energia utilizzata proviene dalla combustione del carbone. Secondo l'EPA, nel 2015 la combustione di carbone e combustibili fossili per la produzione di elettricità ha rappresentato il 29% di tutte le emissioni di gas serra.
Se state cercando di aiutare l'ambiente, una lavastoviglie potrebbe essere la scelta giusta, ma solo se l'elettrodomestico è abbastanza nuovo e viene utilizzato in modo efficiente. Sebbene le lavastoviglie utilizzino meno acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano, una lavastoviglie vecchia e malfunzionante può effettivamente aumentare il consumo di energia e di acqua.
Un altro apparecchio a cui prestare attenzione è la macchina del caffè a cialde monouso. Sebbene alcuni produttori di cialde abbiano optato per materiali riciclabili, molte persone continuano a non riciclarle, il che significa che le cialde di plastica e alluminio finiscono ancora nelle discariche.
La colpa è anche dei componenti elettronici. Nella produzione dei componenti vengono comunemente utilizzati oli e metalli pesanti, e non si deve sottovalutare l'impatto ambientale della loro estrazione. Per la produzione di un solo prodotto elettronico i componenti devono essere spediti da tutto il mondo, il che aumenta i livelli di inquinamento.
I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.
La lavastoviglie non scalda? Provate questi semplici rimedi
La vostra lavastoviglie non scalda correttamente? L'acqua calda è più efficace per lavare e igienizzare le stoviglie, quindi capiamo quanto possa essere fastidioso questo problema. Fortunatamente, siamo qui per aiutarvi con alcuni suggerimenti per la risoluzione del problema, in modo che possiate avere piatti sempre puliti e brillanti.
Scopri di più >La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio
Quando la lavastoviglie non parte, resettare la lavastoviglie può aiutare a risolvere una serie di potenziali problemi. Continuate a leggere per saperne di più sulle cause comuni di una lavastoviglie che si accende ma non parte, sulle possibili soluzioni e su come resettare la lavastoviglie.
Scopri di più >La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio
Le sei ragioni più comuni per cui una lavastoviglie si blocca e suona, esamineremo le domande più comuni e spiegheremo cosa fare se non riuscite a far funzionare di nuovo il vostro elettrodomestico. Dopo tutto, una lavastoviglie dovrebbe durare da 6 a 16 anni.
Scopri di più >