Prenota l'intervento Prenota l'intervento

Come riparare una lavatrice che non centrifuga

Scoprite come riparare una lavatrice che non gira, se possibile, e quando è necessario rivolgersi agli esperti.

Come riparare una lavatrice che non centrifuga

Una volta identificato il problema, provate a seguire questi passaggi per risolverlo. Tenete presente che molti di questi problemi richiedono una riparazione professionale della lavatrice

La lavatrice non si scarica e non centrifuga.

Molte lavatrici non passano al ciclo successivo finché non si scaricano. Se c'è dell'acqua stagnante nell'elettrodomestico (che potrebbe non far funzionare la lavatrice), non è una buona situazione. Controllate il tubo di scarico della lavatrice per verificare che non sia intasato, piegato o bloccato. Un tubo danneggiato deve essere sostituito, ma è possibile sbloccare un tubo a mano, facilitando così lo scarico dell'elettrodomestico. Innanzitutto, spegnere la lavatrice staccando la spina elettrica. Scollegate il tubo di scarico dal retro della lavatrice (utilizzate un secchio per raccogliere l'acqua che si trova nel tubo o nella macchina). Per eliminare un'ostruzione particolarmente resistente, si può provare a utilizzare una spirale sturalavandini.

La lavatrice scarica ma non centrifuga.

La causa più probabile è un interruttore di centrifuga spostato o difettoso. Questo piccolo interruttore dovrebbe essere premuto dal coperchio quando è chiuso. Se non è premuto, la macchina potrebbe impedire la centrifuga come misura di sicurezza. Per risolvere il problema, tenere premuto l'interruttore con un dito (con il coperchio aperto) e avviare una centrifuga. Se il tamburo gira, probabilmente l'interruttore non è rotto ma potrebbe essere piegato. È possibile che si riesca a piegare l'interruttore di centrifuga in modo che si agganci correttamente. Tuttavia, anche se si ripara temporaneamente l'interruttore, è meglio farlo controllare da un tecnico professionista per assicurarsi che continui a funzionare correttamente.

Una macchina che scarica ma non gira, anche quando si esegue la prova dell'interruttore di cui sopra, potrebbe avere una cinghia di trasmissione rotta o allentata. Potrebbe essere necessario l'aiuto di un professionista per risolvere il problema. Un esperto potrebbe rimuovere il pannello posteriore della lavatrice e verificare se la cinghia è ancora in posizione sulle pulegge. Una cinghia allentata può essere rimessa al suo posto, ma una cinghia usurata deve essere sostituita.

La lavatrice non gira alla massima velocità.

Se la lavatrice gira lentamente o saltella, potrebbe essere stata caricata troppo pesante o il bucato è sbilanciato. I carichi pesanti possono anche far "camminare" la lavatrice o farla avanzare durante il funzionamento. Provate a lavare carichi più piccoli, a distribuire uniformemente il bucato quando riempite la macchina e ad assicurarvi che la lavatrice sia in piano sui suoi supporti.

La lavatrice gira per alcuni secondi, poi si ferma.

Se la lavatrice gira ma sembra avere delle interruzioni, è possibile che il motore sia bruciato. La sostituzione di un motore rotto è una riparazione complicata che dovrebbe essere affidata a un professionista qualificato. 

La lavatrice non funziona affatto.

Prima di tutto, cercate la soluzione più ovvia: controllare l'alimentazione! Assicuratevi che la lavatrice sia collegata alla presa di corrente e che la spina non sia allentata. Collegate sempre gli elettrodomestici pesanti, come la lavatrice, direttamente alla parete invece di usare una prolunga. Controllate la scatola degli interruttori per vedere se è scattato un interruttore o se è saltato un fusibile. Se necessario, contattate un elettricista esperto per installare un circuito dedicato. 

Segnali di una lavatrice che non gira correttamente

Se la vostra lavatrice si trova in cantina, in garage o in una lavanderia isolata, non avrete modo di vederla o sentirla ogni volta che funziona. Anche se la vedete e la sentite, potreste comunque chiedervi come capire se la vostra lavatrice non gira. Ecco i sintomi: 

  • I panni escono inzuppati.
  • Non si sente, o vede, la centrifuga.
  • I carichi più pesanti non sono puliti.
  • Si avverte un odore di muffa.

Quando chiamare un esperto per un cestello rotto in una lavatrice

Grazie alla lavatrice, mantenere i vestiti puliti è molto più facile. Poiché la lavatrice è un elettrodomestico a cui ci affidiamo regolarmente per il buon funzionamento della casa, quando smette di funzionare può creare un vero problema. Se i rimedi suggeriti non risolvono il problema della lavatrice, è il momento di chiamare i professionisti. Archimede Torino può aiutarvi a far funzionare la vostra lavatrice e a garantire che gli altri elettrodomestici continuino a funzionare senza problemi. Per iniziare, fissate un appuntamento online o chiamateci oggi stesso al 3486102520.

I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

Codici di errore lavastoviglie Bosch | {{SITE_NAME}}
Codici di errore delle lavastoviglie Bosch

Se compare un codice di errore della lavatrice Bosch, significa che c'è un problema che richiede la massima attenzione e che potrebbe essere necessario un intervento di centro assistenza Bosch a Torino. Alcuni di questi codici possono essere di facile soluzione, come la regolazione della pompa dell'acqua, o più complessi, che solo un tecnico lavatrice qualificato può aiutare a risolvere.

Scopri di più >
Il frigorifero perde acqua cause e soluzioni | {{SITE_NAME}}
Il frigorifero perde acqua, cause e soluzioni più frequenti

Un frigorifero che perde acqua è un guasto spiacevole ma non raro. Lo scarico di sbrinamento sporco è il difetto più comune, perché questo importante dispositivo controlla la brina e la condensa.

Scopri di più >
Problemi comuni del frigorifero e come risolverli | ARCHIMEDE
Problemi comuni del frigorifero e come risolverli

I problemi più comuni del frigorifero e come risolverli. Questa guida offre soluzioni rapide per mantenere il tuo frigorifero in perfetta forma.

Scopri di più >

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata