Prenota l'intervento Prenota l'intervento

5 motivi per cui il congelatore non raffredda

Ci si aspetta che gli elettrodomestici funzionino quando se ne ha bisogno. Quindi, quando il freezer non congela, può rovinarvi la giornata. Cercare di ripararlo da soli è un problema, e non di quelli risolvibili seguendo un podcast su internet.

5 motivi per cui il congelatore non raffredda

Noi di Archimede risolviamo i guasti dei vostri elettrodomestici. Dall'assistenza rapida quando la lavastoviglie perde acqua alla riparazione affidabile quando l'asciugatrice non si accende, risolviamo i guasti dei vostri elettrodomestici con un rapido intervento di riparazione. Ecco cosa fare quando il congelatore non congela.

Come funzionano i congelatori?

I congelatori funzionano allo stesso modo, sia che abbiate un frigorifero intelligente che uno standard. Utilizzano:

  • Un refrigerante per assorbire il calore dall'interno dell'unità.
  • Un compressore per aumentare la temperatura e la pressione del refrigerante.
  • Serpentine di condensazione per dissipare il calore all'esterno del congelatore.

5 motivi per cui il vostro congelatore potrebbe non raffreddare correttamente

I congelatori possono essere difficili da gestire, e molti di questi guasti potrebbero essere la causa della perdita di freddo del vostro congelatore. Quando il vostro congelatore non funziona come dovrebbe, iniziate la ricerca con queste possibili cause facili da individuare.

L'aria fuoriesce

Una buona tenuta dello sportello del congelatore è fondamentale. Se la guarnizione è danneggiata o lo sportello non si chiude correttamente, l'aria fredda può fuoriuscire e l'aria calda può entrare, riducendo la capacità del congelatore di mantenere il freddo.

Serpentine del condensatore sporche

Le serpentine del condensatore impolverate non sono in grado di rilasciare il calore in modo efficiente. La loro pulizia può migliorare la capacità di raffreddamento del congelatore. Per prima cosa, staccate la spina del congelatore. Allontanate l'unità dalla parete, quindi utilizzate un aspirapolvere o una spazzola per pulire le serpentine, che di solito si trovano sul retro dell'unità o sui pannelli laterali.

Ventola dell'evaporatore bloccata

Se il congelatore è freddo ma non ghiaccia, il problema potrebbe essere la ventola. La ventola dell'evaporatore sposta l'aria fredda in tutto il congelatore. Se un accumulo di ghiaccio o altre ostruzioni bloccano la ventola, questa non può far circolare l'aria in modo efficace, causando problemi di raffreddamento.

Ventola dell'evaporatore difettosa

Se la ventola dell'evaporatore è in difettosa o è rotta, non fa circolare l'aria fredda all'interno del congelatore. Potrebbe essere necessario riparare o sostituire la ventola per far funzionare al meglio il congelatore.

Relè di avviamento rotto

Questo componente aiuta ad alimentare il compressore. Se si rompe, il compressore potrebbe non funzionare correttamente, impedendo al congelatore di raffreddarsi.

Blog Archimede Torino

Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto - {{SITE_NAME}}
Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto

Alcuni piatti e pentole sono ancora sporchi al termine del ciclo di lavaggio della lavastoviglie? Il problema potrebbe essere il modo in cui state caricando la macchina.

Scopri di più >
Quanta acqua consuma una lavastoviglie? - {{SITE_NAME}}
Quanta acqua consuma una lavastoviglie?

È importante preoccuparsi del consumo energetico e idrico della lavastoviglie. Ci sono sistemi per ottenere un maggiore risparmio sia energetico sia idrico dall'elettrodomestico.

Scopri di più >
Come utilizzare la lavastoviglie nel modo più efficiente possibile - {{SITE_NAME}}
Come utilizzare la lavastoviglie nel modo più efficiente possibile

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più energivori della casa perché utilizza calore, acqua ed elettricità per funzionare. Sorprendentemente, per quanto riguarda la sola elettricità, il consumo è inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare. Inoltre, è probabile che la lavastoviglie venga utilizzata solo poche volte alla settimana, il che significa che, se si è consapevoli dell'uso che se ne fa, si possono ottenere notevoli risparmi.

Scopri di più >
Cosa fare quando la lavastoviglie non scarica - {{SITE_NAME}}
Cosa fare quando la lavastoviglie non scarica

La lavastoviglie non scarica? Se aprendo l'elettrodomestico avete trovato una pozza di acqua sporca e maleodorante, seguite questi consigli per la ricerca del guasto e la soluzione del problema.

Scopri di più >
Gli elettrodomestici possono danneggiare l'ambiente - {{SITE_NAME}}
Gli elettrodomestici possono danneggiare l'ambiente

Gli elettrodomestici di uso comune hanno un impatto sull'ambiente insospettabile, soprattutto se hanno più di dieci anni.

Scopri di più >
7 miti da sfatare sugli elettrodomestici - {{SITE_NAME}}
7 miti da sfatare sugli elettrodomestici

Dal risciacquo dei piatti prima di metterli in lavastoviglie a non usare spesso gli elettrodomestici allunga la vita: ci sono molti miti sugli elettrodomestici da cucina che non sono affatto veri. Considerando quanto siano radicate alcune di queste convinzioni errate, potreste rimanere sorpresi da alcune delle informazioni che troverete in questo elenco.

Scopri di più >
Cosa fare quando la lavatrice non fa la centrifuga - {{SITE_NAME}}
Cosa fare quando la lavatrice non fa la centrifuga

Se avete a che fare con capi bagnati e la centrifuga della vostra lavatrice continua a fermarsi, non preoccupatevi. Possiamo aiutarvi. Gli esperti di Archimede hanno esperienza con tutti i principali elettrodomestici, comprese le lavatrici, e possono aiutarvi a rimetterle in funzione rapidamente. Ecco la nostra guida su come riparare una lavatrice che non centrifuga.

Scopri di più >
5 motivi per cui vale la pena riparare gli elettrodomestici - {{SITE_NAME}}
Vale la pena riparare gli elettrodomestici? 5 motivi per cui potreste dire di sì

Gli elettrodomestici sono un bene primario e fanno parte della nostra vita quotidiana. Possono aiutarci a svolgere le nostre attività domestiche, risparmiando tempo, energia e fatica. Gli elettrodomestici sono costruiti per svolgere questo duro lavoro anno dopo anno senza troppi problemi. Ma sono anche causa di frustrazione e stress in caso di guasti. In questo modo, le faccende domestiche non vengono portate a termine e, se non si interviene subito, si accumulano. Decidere se riparare un prodotto rotto o sostituirlo con uno nuovo è una decisione impegnativa che richiede una valutazione approfondita.

Scopri di più >

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata