Prenota l'intervento Prenota l'intervento

5 motivi per cui il congelatore non raffredda

Ci si aspetta che gli elettrodomestici funzionino quando se ne ha bisogno. Quindi, quando il freezer non congela, può rovinarvi la giornata. Cercare di ripararlo da soli è un problema, e non di quelli risolvibili seguendo un podcast su internet.

5 motivi per cui il congelatore non raffredda

Noi di Archimede risolviamo i guasti dei vostri elettrodomestici. Dall'assistenza rapida quando la lavastoviglie perde acqua alla riparazione affidabile quando l'asciugatrice non si accende, risolviamo i guasti dei vostri elettrodomestici con un rapido intervento di riparazione. Ecco cosa fare quando il congelatore non congela.

Come funzionano i congelatori?

I congelatori funzionano allo stesso modo, sia che abbiate un frigorifero intelligente che uno standard. Utilizzano:

  • Un refrigerante per assorbire il calore dall'interno dell'unità.
  • Un compressore per aumentare la temperatura e la pressione del refrigerante.
  • Serpentine di condensazione per dissipare il calore all'esterno del congelatore.

5 motivi per cui il vostro congelatore potrebbe non raffreddare correttamente

I congelatori possono essere difficili da gestire, e molti di questi guasti potrebbero essere la causa della perdita di freddo del vostro congelatore. Quando il vostro congelatore non funziona come dovrebbe, iniziate la ricerca con queste possibili cause facili da individuare.

L'aria fuoriesce

Una buona tenuta dello sportello del congelatore è fondamentale. Se la guarnizione è danneggiata o lo sportello non si chiude correttamente, l'aria fredda può fuoriuscire e l'aria calda può entrare, riducendo la capacità del congelatore di mantenere il freddo.

Serpentine del condensatore sporche

Le serpentine del condensatore impolverate non sono in grado di rilasciare il calore in modo efficiente. La loro pulizia può migliorare la capacità di raffreddamento del congelatore. Per prima cosa, staccate la spina del congelatore. Allontanate l'unità dalla parete, quindi utilizzate un aspirapolvere o una spazzola per pulire le serpentine, che di solito si trovano sul retro dell'unità o sui pannelli laterali.

Ventola dell'evaporatore bloccata

Se il congelatore è freddo ma non ghiaccia, il problema potrebbe essere la ventola. La ventola dell'evaporatore sposta l'aria fredda in tutto il congelatore. Se un accumulo di ghiaccio o altre ostruzioni bloccano la ventola, questa non può far circolare l'aria in modo efficace, causando problemi di raffreddamento.

Ventola dell'evaporatore difettosa

Se la ventola dell'evaporatore è in difettosa o è rotta, non fa circolare l'aria fredda all'interno del congelatore. Potrebbe essere necessario riparare o sostituire la ventola per far funzionare al meglio il congelatore.

Relè di avviamento rotto

Questo componente aiuta ad alimentare il compressore. Se si rompe, il compressore potrebbe non funzionare correttamente, impedendo al congelatore di raffreddarsi.

I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

Come risolvere i guasti dell'asciugatrice | {{SITE_NAME}}
Come risolvere i guasti dell'asciugatrice

Sono molti i motivi per cui l'asciugatrice non si accende, non scalda o non gira. Molti di questi guasti dell'asciugatrice hanno soluzioni facili e veloci. Tuttavia, potrebbe essere necessario contattare un servizio di riparazione professionale per risolvere i problemi più gravi e complicati.

Scopri di più >
Come riparare una lavatrice che non centrifuga | {{SITE_NAME}}
Come riparare una lavatrice che non centrifuga

Scoprite come riparare una lavatrice che non gira, se possibile, e quando è necessario rivolgersi agli esperti.

Scopri di più >
Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto - {{SITE_NAME}}
Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto

Alcuni piatti e pentole sono ancora sporchi al termine del ciclo di lavaggio della lavastoviglie? Il problema potrebbe essere il modo in cui state caricando la macchina.

Scopri di più >

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata